La Pasticceria Ceruti Casale Monferrato nasce dalla passione della famiglia per l’arte dolciaria. Da anni, ormai, è divenuta il punto di riferimento di turisti, avventori e pellegrini che si recano sulle colline di Serralunga in visita al santuario di Crea. Equidistante dalle città di Torino e Milano, l’attività è frequentata nei periodi di maggiore flusso turistico e, quindi, in modo particolare in primavera, in estate e nella prima parte dell’autunno, quando ancora l’impervia collina sacra consente la visita al Santuario tra gli intricati grovigli di flora e fauna.
Lo stile d’arredamento della pasticceria è semplice e il suo colore predominante è il color ciliegio che con le sue calde tonalità attrae i passanti e li avvolge nella dolcezza e nelle fragranze dei prodotti dolciari appena preparati.
La Pasticceria Ceruti Casale Monferrato confeziona, ancora oggi, le migliori leccornie secondo le più antiche e tradizionali ricette, tramandate di padre in figlio e giunte, oggi, tra le mani del sig. Andrea che con il massimo rispetto delle origini e con la passione per questa forma d’arte, addobba ogni giorno le sue vetrine con le migliori specialità, tra cui:
- i tartufi dolci;
- il tartufo bianco del Monferrato;
- il tartufo dolce di Moncalvo, preparato per la partecipazione alla fiera di Moncalvo ( i tartufi sono preparati da ottobre a Pasqua);
- i Krumiri al Grignolino: prodotti tipici di Casale Monferrato preparati associando il vino ad un impasto dolce;
- i baci di Crea: baci di dama alla nocciola, al cioccolato, al torrone e all'amaretto;
- la torta rustica Monferrinafatta di pasta frolla con noci, nocciole e mandorle;
- il dolce di Forneglio: dolce simile al plumcake preparato con farina di mais e nocciola.
La maestria nell’esercizio dell’arte della pasticceria è valsa la certificazione di ‘Eccellenza artigiana’ della Regione Piemonte e il ‘Faccino Radioso’ del Club di Papillon di Paolo Massobrio
Lasciatevi ammantare dal gusto! I vostri sensi saranno soddisfatti e anche il palato. Potrete assaggiare pasticcini sempre freschi e fragranti, assecondando i gusti più esigenti e la voglia di scoprire un territorio ricco di tradizione e di sapore. Scoperta, questa, che passa anche attraverso la sperimentazione dei migliori prodotti che rappresentano la più alta forma d’espressione artistica. Sbirciate tra le migliori foto della gallery e potrete almeno soddisfare la vista: concedetevi un piacere che dagli occhi tirerà dritto al cuore!